13Gen
Article by beatrice
Beatrice Borini
  • Categorie

  • Audiweb: a novembre 2015 28,8 milioni di italiani online

    Audiweb: a novembre 2015 28,8 milioni di italiani online
    Audiweb ha registrato, nel mese di novembre 2015, un dato davvero significativo: 28.8 milioni di italiani erano online, pari al 52,5% della popolazione dai 2 anni in su. Le analisi effettuate hanno dimostrato che la navigazione avviene prevalentemente da smartphone e tablet (50,3%), mentre il 47,9% si collega a Internet da computer. Ecco perché è sempre più fondamentale essere presenti nella rete, con un sito web responsive che si possa adattare ai vari formati di cellulari, iPad e marchingegni tecnologici vari, per consentire una miglior fruizione possibile dei contenuti da parte dell'utente. Niente più continui zoom con le dita o scroll infiniti per raggiungere la sezione di interesse: l'immagine online di un'azienda deve essere chiara e facile da consultare, da qualsiasi dispositivo.
    Il target che trascorre più tempo online è quello che va dai 18 ai 24 anni (65,3%) e dai 25 ai 34 anni (63,6%), con una maggior penetrazione nell'area nord-occidentale del paese. Donne e giovani, quindi, passano più tempo a smanettare su telefonici e tablet, ma cosa cercano? I dati Audiweb dimostrano che tra i siti e le app più consultati dal popolo italiano ci sono siti di ricerca, portali generalisti e social network.
    Se ritieni che un web site, per la tua attività, sia troppo, puoi sempre mantenere i contatti e fidelizzare i tuoi clienti con un profilo su Facebook o Instagram. Soprattutto per le piccole imprese, i negozi e le attività ricettive come bar, ristoranti e alberghi, a volte non è necessario pagare un'altra persona (dicesi "social media manager") per farsi gestire la pagina Facebook: basta conoscere poche e semplici regole per creare post condivisibili, che attirino "Mi Piace" e generino commenti e conversazioni. Contattami per una consulenza o per avere informazioni sui corsi social che tengo nelle zone di Verona e Mantova.