fbpx
siti immagini gratuite

10 siti di immagini gratuite da usare per il tuo sito e i social network

Le immagini sono fondamentali per attirare l’attenzione dei nostri clienti. Foto e immagini grafiche sono sempre state fondamentali per la comunicazione di un brand, di un prodotto o di un concetto. Tra i nuovi strumenti Instagram e Pinterest più di altri ci hanno dimostrato quanto le immagini siano capaci di coinvolgere e comunicare. L’ideale sarebbe produrre immagini e foto originali, ma se non hai questa opportunità non affannarti subito a sottoscrivere abbonamenti a pagamento con banche immagini, perché esiste un’altra possibilità: i siti di immagini gratuite.

Immagini per siti e social: quali usare?

Le scelta numero 1 in assoluto è investire in un servizio fotografico. Armati di un buon fotografo e lavora insieme al tuo team per costruire immagini potenti in grado di rendere eterno il tuo brand.

Se però hai appena aperto la tua attività e non hai budget da destinare a un servizio fotografico ad hoc, puoi impostarlo come obiettivo a cui tendere e nel frattempo puoi utilizzare gli archivi fotografici free. Si tratta di siti che mettono a disposizione foto scaricabili gratis mettendoti al riparo da problemi legali in quanto costituiti da immagini libere, cioè non coperte da diritto d’autore.

Il fatto che siano gratis non significa che sia altrettanto facile trovare quella giusta. Spesso le foto gratuite sono più sterili e più fredde rispetto a quelle originali, danno proprio la sensazione di provenire da un archivio di foto. Per questo ti potrebbe essere utile confrontarti con un consulente di web marketing per iniziare a capire quali tipologie di immagini funzionano e quali si adeguano meglio alla tua azienda.

Ecco 10 siti dove scaricare immagini gratis 

Come orientarsi, quindi, nella scelta dell’immagine giusta? Quelli che ti presento qui sono gli archivi fotografici gratuiti che uso anche io, per i siti web dei miei clienti.

Unsplash

 

unsplash

 

Unsplash è un archivio fotografico gratis che permette l’accesso a più di 300 mila foto di alta qualità, utilizzabili anche per scopi commerciali. Questo sito è stato pensato per essere una sorta di social per la raccolta di immagini gratis, infatti puoi creare il tuo account e salvare le immagini che preferisci, oltre che consultare le collezioni di foto di altri utenti. 

 

Pexels

 

pexels

 

Questo è un ottimo sito di immagini gratuite da scaricare, perché permette di fare il download di immagini e foto senza la necessità di iscriversi, cosa che si può comunque fare se si vuole tenere traccia di ciò che si scarica e per creare le proprie collezioni con le immagini preferite, come su Unsplash.

 

Pexels è anche un archivio di video gratuiti di diverso genere.

 

Pixabay

 

pixabay

 

Pixabay è un sito che offre la possibilità di scaricare grafiche vettoriali, video e foto gratis per siti web e pagine social, in diverse dimensioni. Si tratta di un ottimo archivio fotografico gratuito, intuitivo e facile da utilizzare, con la possibilità di copiare la foto e incollarla facilmente sul documento in cui si sta lavorando.

 

Foodiesfeed

 

foodiesfeed

 

Se le foto si potessero mangiare questo sito sarebbe un ristorante stellato. Foodiesfeed contiene foto alta risoluzione free, tutte a tema food. Dalla colazione alla cena, all’interno dell’archivio si possono trovare immagini belle da salvare e utilizzare anche per fare cartelli o copertine di menu. Inoltre consente di essere sempre aggiornati sulle nuove foto di cibo in alta risoluzione caricate, grazie a una pratica newsletter.

 

Freepik

 

freepik

 

Il sito perfetto se stai cercando immagini gratuite vettoriali, Freepik permette di utilizzare le foto al suo interno in modo gratuito, ma è necessario citare la fonte tramite un link fornito dal sito stesso. Abbonandoti alla versione premium hai accesso a un archivio più consistente e puoi non citare la fonte delle immagini.

Si tratta davvero di un ottima possibilità se qualcuno del tuo team si destreggia con i programmi di editing foto.

 

Gratisography

 

gratisography

 

Gratisography è il sito dove scaricare immagini gratuite belle, creative ed eccentriche. In questo archivio di immagini free difficilmente troverai scatti normali: ognuna ha quel quid che non ritroverai in altri stock di foto.

Le immagini possono essere riutilizzate senza problemi ma quando si clicca su “download”, diversamente da altri siti, si apre un’altra scheda con l’immagine selezionata: qui dovrai fare clic con il tasto destro del mouse e cliccare su “Salva immagine con nome”.

 

Stokpic

 

stokpic

 

Un altro sito che funge da raccolta di immagini gratis è Stockpic. La sua particolarità è che ogni 2 settimane invia agli iscritti alla newsletter con 10 nuove immagini.

È possibile scaricare le immagini e le foto che si preferiscono senza dover citare la fonte, utilizzarle per scopi commerciali, ma non è consentito distribuirle.

 

Free nature stock

 

free nature stock

 

Se cerchi foto di paesaggi in alta risoluzione hai trovato il sito giusto. Free Nature Stock raccoglie foto sensazionali e video incredibili. Trattandosi di un sito con foto gratuite online ti è permesso scaricarle e utilizzarle per qualsiasi scopo: come immagini belle per Instagram, da usare per accompagnare citazioni di personaggi importanti per il tuo settore, oppure come foto gratuite per il blog, per accompagnare gli articoli.

 

Magdeleine

 

magdeleine

 

Madgeleine è un database immagini free organizzato in un sito semplice diviso in categorie, licenze e per colori dominanti. Quest’ultimo filtro è molto interessante e utile, se la tua scelta strategica è quella di mantenere una certa palette. Per ogni foto è disponibile la risoluzione, le dimensioni, i colori che vi compaiono e la macchina fotografica con cui è stata scattata.

Il download avviene nella stessa modalità di Gratisography.

 

Life of pix

 

lifeofpix

 

All’interno di Life of Pix è possibile trovare immagini scaricabili gratis di diverso tipo, con persone, animali, edifici e strade. Ogni contenuto che si trova sul sito è utilizzabile senza limiti.

All’inizio della settimana viene scelto il “fotografo della settimana”: questo da un lato permette al fotografo di farsi conoscere e dall’altro permette a te di venire in contatto con tanti stili fotografici e salvare nel tuo profilo quelli che ritieni più adatti per la tua azienda.


BONUS: Hai mai provato con Canva?

Canva è una piattaforma di design grafico, gratuita e semplicissima da usare. All’interno, oltre a tantissimi modelli per creare grafiche accattivanti per i post e le campagne social, trovi anche molte immagini gratuite da usare nelle tue creatività.

Guarda il video dove ti mostro come funziona.

La stessa cosa si può esprimere con mille immagini differenti, ma solo una è quella che permetterà ai tuoi clienti di conoscerti e riconoscerti nel tempo. Che siano per il sito web o per i tuoi canali social, sicuramente tra questi siti di immagini stock gratuite troverai quelle che più si addicono al tuo brand.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su altre utility (magari gratuite) da usare nella tua strategia di marketing.

Ti potrebbe piacere anche

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.