7 consigli PRATICI per fare campagne Facebook di successo
Facebook, e i social media in generale, suggeriscono continuamente di sponsorizzare i post pubblicati e questo porta a pensare che fare pubblicità nei social media sia semplice. Sembra proprio che basti premere un tasto che dice “Metti in evidenza questo post” per avviare campagne Facebook di successo.
Eh si, ho detto “sembra”. In una strategia di social media marketing, in realtà, la creazione di campagne Facebook è un’attività che va pianificata per tempo, ponderata e studiata nei dettagli: pubblico, grafica, testo e molto altro. Occorre sapersi muovere all’interno del Facebook Business Manager e sapere cosa significa fare advertising sui social network.
Non temere, inizio a spiegartelo io fornendoti 7 consigli pratici per realizzare e gestire campagne Facebook di successo.
1. Installare il pixel di Facebook sul tuo sito web
Questa è una delle primissime cose che vanno fatte quando si realizza un nuovo sito web e si decide di voler utilizzare Facebook come canale social.
Il ragionamento è lo stesso dell’installazione di Google Analytics. Per creare il pixel di Facebook dedicato alla tua azienda devi recarti nella sezione “Gestione Eventi” all’interno della tua Facebook Business Suite (o del Business Manager) e seguire le indicazioni della piattaforma.
Definendo poi il nome del pixel e inserendo l’url del tuo sito web Facebook creerà una stringa di codice che dovrai copiare e incollare nel tuo sito web, anche attraverso specifici tool.
Si tratta di un’operazione alquanto delicata e piuttosto tecnica, quindi se hai paura di sbagliare qualcosa ti consiglio di farti aiutare da un esperto.
Dal momento dell’installazione, Facebook raccoglierà all’interno del Business Manager una serie di informazioni sui visitatori del tuo sito che ti torneranno utili in diversi momenti della gestione delle campagne.
2. Usare i pubblici personalizzati
Su Facebook, come ben sai, sono presenti milioni di persone; solo alcune, però, sono entrate in contatto con la tua azienda. Impostare pubblici personalizzati nelle campagne adv su Facebook significa proprio individuare quelli che sono i tuoi utenti, cioè il tuo pubblico, all’interno della piattaforma.
Puoi creare fino a 500 pubblici personalizzati definendo i contatti da diverse fonti come il tuo sito web (grazie alla precedente installazione del pixel) una lista clienti o i dati di Facebook stesso sulle persone che hanno interagito con la tua pagina in un lasco di tempo definito.
Trattandosi di persone che conoscono già la tua azienda puoi definire un tipo di social media advertising ideato ad hoc, che sarà molto diverso da una comunicazione rivolta a chi non sa chi sei e cosa offri.
3. Studiare il processo di acquisto, il cosiddetto “funnel”
Per realizzare delle campagne Facebook di successo devi sapere perfettamente in quale fase del processo di acquisto si trova il destinatario della tua comunicazione. Una buona gestione di campagne Facebook inizia proprio da qui.
Prima di pensare a come spendere il budget che hai a disposizione devi assicurarti di utilizzare le leve giuste con le persone giuste. Studiare in modo approfondito le tappe di cui si compone il viaggio del tuo “acquirente tipo” ti permette di comprendere le informazioni da pubblicizzare per raggiungere il tuo scopo di vendita e capire a quale pubblico rivolgerti in quale momento. Si tratta di un aspetto fondamentale se vuoi realizzare campagne pubblicitarie su Facebook che ottengono risultati.
Non sai come studiare il buyer’s journey? Puoi approfondire l’argomento con questo articolo.
4. Analizzare il tuo buyer persona
Qual è il tuo cliente tipo? Che cosa cerca? Quali sono i suoi bisogni e insoddisfazioni? Quali motivazioni lo spingono ad acquistare? Quali sono le sue caratteristiche socio-demografiche?
Si tratta di una serie di domande a cui devi rispondere per poter definire il tuo buyer persona, per poi poterlo analizzare e studiare, così da capire come attivare le giuste motivazioni con la tua campagna sui social media.
Capire chi è il tuo cliente tipo ti permette di migliorare di volta in volta le tue inserzioni. Molte informazioni te le fornisce già Facebook stesso nella sezione Insight, ti basterà saper leggerla correttamente.
5. Scegliere l’obiettivo corretto
Quando si creano nuove campagne Facebook, la piattaforma stessa chiede che venga selezionato a monte l’obiettivo della campagna. Questo serve da un lato a te per avere chiaro fin da subito l’obiettivo concreto della campagna, dall’altro serve proprio all’algoritmo di Facebook per attivare i giusti parametri e impostare la tua sponsorizzazione in modo da garantirti campagne Facebook di successo.
I macro obiettivi tra cui puoi scegliere sono:
- Notorietà, racchiude una serie di obiettivi che riguardano la crescita della brand awareness della tua azienda e la generazione di interesse verso il tuo prodotto o servizio.
- Considerazione, raccoglie tutte le azioni che vorresti che le persone mettessero in atto per ottenere nuove informazioni sulla tua azienda (interagire con il post, visitare il sito internet..)
- Conversioni, cioè tutti gli obiettivi che conducono gli utenti interessati ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
6. Variare le inserzioni in base al dispositivo
Quando si creano contenuti sponsorizzati è bene tenere a mente, e in questo Facebook stesso ci aiuta molto, che quella campagna verrà vista da dispositivi desktop e mobile, sulle stories e nel feed, se non impostato diversamente. Proprio per questo occorre modificare immagine e testo per adattarsi ai diversi posizionamenti in modo che la campagna di social media sia efficace e fruibile da ognuno di essi così come l’hai studiata.
Se non si presta attenzione a questo elemento, che può sembrare puramente estetico, si corre il rischio che un’ottima campagna per la bacheca di Facebook (il feed), mostrata nelle storie non porti all’obiettivo desiderato perché il testo è troppo lungo o l’immagine è tagliata. Insomma si rischia di sprecare del budget prezioso.
7. Testare formati diversi (immagine, video, gif, fotografie…)
Il bello del social media marketing è che non è matematico: non c’è una regola fissa che vale per tutto. Pertanto occorre testare diverse inserzioni per lo stesso gruppo di campagne in modo da monitorare per tempo quale sia la più efficace e ottimizzare i risultati.
Questo esercizio serve non solo a migliorare la gestione delle campagne Facebook e il relativo budget, ma anche a non fossilizzarsi su alcune convinzioni, come ad esempio che un video porti maggiori risultati di un’immagine grafica e viceversa.
Con questi consigli alla mano puoi metterti a creare campagne Facebook di successo per far conoscere il tuo brand, acquisire contatti in target e portare traffico e conversioni al tuo sito. Puoi provare a metterli in pratica subito, oppure puoi iscriverti al mio corso Facebook Ads Base dove ti insegnerò io come farlo, passo passo, direttamente dalla piattaforma.