digital audience italia 2015

Audiweb: a novembre 2015 28,8 milioni di italiani online

Audiweb ha registrato, nel mese di novembre 2015, un dato davvero significativo: 28.8 milioni di italiani erano online, pari al 52,5% della popolazione dai 2 anni in su.
Le analisi effettuate hanno dimostrato che la navigazione avviene prevalentemente da smartphone e tablet (50,3%), mentre il 47,9% si collega a Internet da computer. Ecco perché è sempre più fondamentale essere presenti nella rete, con un sito web responsive che si possa adattare ai vari formati di cellulari, iPad e marchingegni tecnologici vari, per consentire una miglior fruizione possibile dei contenuti da parte dell’utente. Niente più continui zoom con le dita o scroll infiniti per raggiungere la sezione di interesse: l’immagine online di un’azienda deve essere chiara e facile da consultare, da qualsiasi dispositivo.
Il target che trascorre più tempo online è quello che va dai 18 ai 24 anni (65,3%) e dai 25 ai 34 anni (63,6%), con una maggior penetrazione nell’area nord-occidentale del paese.
Donne e giovani, quindi, passano più tempo a smanettare su telefonici e tablet, ma cosa cercano? I dati Audiweb dimostrano che tra i siti e le app più consultati dal popolo italiano ci sono siti di ricerca, portali generalisti e social network. Se ritieni che un web site, per la tua attività, sia troppo, puoi sempre mantenere i contatti e fidelizzare i tuoi clienti con un profilo su Facebook o Instagram.
Le piccole imprese, i negozi e le attività ricettive come bar, ristoranti e alberghi, a volte non hanno le risorse per poter pagare una persona (dicesi “social media manager”) per farsi gestire la pagina Facebook. Ecco perché ho pensato di organizzare un corso in aula per insegnare a imprenditori e liberi professionisti come utilizzare in maniera efficace i social network. Scopri di più sul corso di Social Media Marketing che terrò a Verona.
Share:

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *