Buyer Persona: chi è e a cosa serve?
Immagina di essere un costruttore e di dover edificare una casa. Inizieresti a costruirla partendo dal tetto? No, vero? Quello che faresti sarebbe partire dalle fondamenta, a seguire le pareti e così via. Lo stesso principio si applica, nel mondo del marketing, con i buyer persona. I buyer persona sono la base da cui partire per costruire una strategia di marketing efficace e di successo.
Cos’è il buyer persona?
Come ben sai, per fare business non è sufficiente “sparare nel mucchio”, occorre personalizzare e targettizzare le comunicazioni. E per farlo occorre delineare in modo accurato e approfondito i tuoi clienti tipo.
I buyer persona sono, appunto, le persone a cui vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi, una rappresentazione immaginaria delle caratteristiche che incarna il tuo cliente tipo.
Non si tratta di un cliente ideale generico, ma di una persona con nome, età, sesso, passioni, obiettivi, problemi da risolvere. Definire questi aspetti per ogni buyer persona ti permette di costruire una strategia di marketing ad hoc, rispondendo veramente alle esigenze dei tuoi potenziali clienti.
Usa un template buyer persona per definirlo al meglio
Quali sono gli obiettivi del tuo cliente tipo?
Quali ragioni spingono il suo comportamento?
Quali sono i suoi valori?
Sono tutte domande che devi porti e a cui devi trovare una risposta: solo così riuscirai ad immaginare perfettamente a chi ti stai rivolgendo, chi è il tuo potenziale cliente.
Nella definizione dei tuoi buyer personas può esserti utile seguire delle domande predefinite, ma in generale ciò che devi fare è completare tre macrocategorie di informazioni:
- Profilo socio-demografico: età, professione, condizione economica, status familiare
- Profilo psicografico: tutti i tratti della personalità che ne definiscono lo stile di vita, i valori di riferimento, le scelte
- Profilo comportamentale: come si muove e agisce nel mondo, quali sono i punti di contatto in cui interagisce con la tua azienda (in questo punto è utile pensare al suo buyer’s journey)
Per iniziare a definire queste informazioni una buona base di partenza sono le statistiche del tuo sito web e gli Insights dei tuoi social network. Analizzando questi dati correttamente troverai già qualche informazione che ti potrà aiutare a segmentare il tuo pubblico, individuando i primi cluster di riferimento.
Il passaggio successivo è immaginare veramente i tuoi clienti ideali, dando un volto alle caratteristiche che andrai ad elencare. Questo ti permette di percepire il tuo cliente tipo in modo più realistico e rende più semplice l’attribuirgli tutte le informazioni necessarie ad identificarlo.
A cosa serve definire i buyer persona? Perché investirci tempo ed energia?
Conoscere i tuoi clienti ideali ti permette di comprendere e addirittura prevedere le loro esigenze, proponendo prodotti o servizi di qualità e che davvero soddisfino i loro bisogni.
Inoltre, conoscendo chi hai davanti riuscirai a realizzare campagna di comunicazione e marketing profilate, con una percentuale di successo maggiore e quindi un ROI più elevato, con un conseguente minor dispendio di risorse.
Una volta definito i tuoi buyer personas puoi iniziare a progettare e strutturare la tua strategia di marketing sapendo con esattezza quali canali adottare per intercettarli nel momento giusto.
Non ti nego che lo studio del buyer persona è, a mio avviso, la parte più complessa di una strategia di marketing. Le informazioni da controllare, i canali da studiare e i dati da analizzare sono davvero tanti e ci vogliono tempo e pazienza per mettere insieme tutti i pezzi del puzzle. Ma ti assicuro che una volta completato il quadro tutto il resto sarà molto più semplice.
Se vuoi possiamo iniziare a studiare insieme il tuo buyer persona. Prenota un’ora di consulenza gratuita via Skype e ti spiegherò cosa andare a cercare e dove.