Chi sono

beatrice borini

Sono Beatrice Borini e aiuto liberi professionisti e piccole imprese a comunicare in maniera efficace con chi ha davvero voglia di starle ad ascoltare.

Se vuoi dire qualcosa ai tuoi clienti e vuoi farlo con il web – che sia attraverso il tuo sito, con una newsletter o con un post sui social – posso aiutarti a creare un contenuto vincente. 

Lavoro con le parole, scrivendo contenuti che servono a promuovere servizi e prodotti e a comunicare messaggi attraenti. Tutto questo lo faccio come piace a Google (i nerd mi definirebbero una “SEO specialist”), per farti trovare da chi è realmente interessato a quello che fai.

La formazione da giornalista mi ha insegnato a sapermi destreggiare in qualsiasi ambito e a scrivere di qualsiasi argomento.

Ho redatto testi per attività che si occupano di: energie rinnovabili, sistemi di climatizzazione invernale ed estiva, internazionalizzazione delle imprese, educazione cinofila, vino, piante, sistemi espositivi e stampa digitale, infissi e serramenti, case d’asta, pitture e vernici, viaggi, hobbistica, ottica, abbigliamento professionale, materassi, tende da sole, prodotti per la cura del corpo, stampanti e fotocopiatrici, gioielli… Tuttavia ho ancora tante cose da imparare e mi piacerebbe farlo insieme (e grazie) a te.

Posso aiutarti se:

    • Sei un libero professionista che vuole essere autonomo, oltre che nella sua professione, anche nella gestione della comunicazione online. Posso insegnarti a usare i social come si deve, elaborare per te una strategia annuale e costruirti un sito web semplice e chiaro, che potrai aggiornare da solo man mano che avrai qualcosa di interessante da dire.

 

    • Sei il proprietario di un’azienda che già lavora bene ma che non è mai sazia di nuovi clienti (e chi lo è?). Hai tante idee che ti frullano per la testa ma non sai come concretizzarle e ti perdi inseguendo i competitor e cercando di imitare quello che fanno. In realtà, detto tra me e te, trovare la tua strada ed essere originale è più semplice di quanto credi.

 

    • Sei il titolare di una web agency che sta cercando nuovi collaboratori freelance, automuniti e autonomi. Non vuoi nuove leve da formare, a cui insegnare l’ABC del marketing online, ma professionisti con già tutte le competenze e le “skills” giuste, capaci di prendere in mano un cliente e accompagnarlo lungo il percorso del successo.

 

Prima di iniziare a digitare parole sulla tastiera, però, dobbiamo studiare una strategia che tenga conto dei tuoi obiettivi (dove vuoi arrivare), del tuo target (a chi vuoi parlare) e del tuo budget (quanto sei disposto a investire, in termini di tempo, energie e denaro).

Come faccio a fare tutto da sola?

Non lo faccio.
Nel senso che non sono proprio da sola.

Mi avvalgo dell’aiuto di professionisti qualificati, con cui collaboro da anni, per le cose più tecniche.

Ad esempio sono negata nel disegno e in tutto ciò che lo riguarda, quindi se hai bisogno di un logo nuovo o di belle foto da abbinare ai testi conosco grafici e fotografi molto bravi che possono darci una mano a creare qualcosa di carino.

Lo stesso vale per la parte strutturale del sito. Posso farti un e-commerce multi-lingua modificando i CSS del tema e andando a lavorare sull’HTML per creare effetti Javascript sensazionali. Ma per farlo ho bisogno dell’aiuto da casa, cioè del mio sviluppatore di fiducia.

Come si dice, a ognuno il suo (lavoro).

Che si tratti di un’attività a conduzione familiare, di una PMI o di una grande azienda che cerca collaboratori esterni, offro a tutti i miei clienti l’assistenza che meritano, non prendendo mai più lavori di quelli che sono sicura di riuscire a gestire. 

consulente seo verona

Cosa dice chi ha già lavorato con me

Dove mi trovi

Oltre che sui siti web dei miei clienti, ecco dove puoi leggermi online:

blog libri
L'angolo dei Libri - il mio blog letterario
girl geed dinners verona
Il blog delle Girl Geek Dinners Verona
blog mamme
Il blog di Ricomincio da Quattro

E mettiamoli, un po’ di puntini sulle i…

Sono una maniaca della grammatica e una cacciatrice di refusi, puntigliosa quando serve e sempre maledettamente organizzata. Uso Trello, Google Drive, DropBox ma adoro anche i quaderni e le penne colorate: tutti strumenti che mi aiutano a tener traccia di quello che c’è da fare e quello che abbiamo già fatto, per essere sempre allineati.

Se vuoi sapere quali studi ho fatto, le certificazioni che ho conseguito e per chi ho lavorato, trovi il mio curriculum completo su LinkedIn.

Se invece hai già in testa delle domande specifiche per far decollare la tua attività, scrivimi e ne parleremo insieme.