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Come fare promozione usando l’e-mail

Molti sono abituati a identificare la pubblicità online come qualcosa di costoso e complicato. Si pensa alle campagne Google e ai social network, che spesso richiedono una conoscenza articolata dei processi. Tu però, se hai seguito i miei consigli di email marketing, sai bene che le email possono essere una vera e propria risorsa di business per la tua azienda. Ma come fare promozione usando l’email?

Prima un breve ripasso: le email promozionali non sono le newsletter. La pubblicità via mail viene definita DEM, ovvero Direct Email Marketing, e indica tutte quelle comunicazioni costruite ad hoc per promuovere un determinato prodotto, con un obiettivo specifico e una grafica che accompagna il lettore a compiere l’azione desiderata.

Prima di creare email pubblicitarie devi avere un obiettivo da raggiungere, e da monitorare.

Quello più comune è vendere, condurre il lettore ad acquistare ciò che gli viene offerto, ma può anche essere il download di un documento o la registrazione ad un evento. Per raggiungere questo risultato è necessario definire una strategia di email marketing efficace.

Come creare messaggi pubblicitari efficaci?

Definito l’obiettivo devi individuare il target della tua pubblicità via mail: quali sono le persone a cui vuoi inviare la tua DEM? Scegliere le persone giuste ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo più facilmente.

Molti clienti mi chiedono come fare promozione usando le email, perché ogni giorno tutti ricevono moltissimi messaggi nella casella di posta elettronica e questo potrebbe far pensare che sia inutile tentare di inviare DEM, anche sfruttando uno sconto promozionale.

Uno dei miei suggerimenti base è: personalizza ogni campo personalizzabile della mail, sia nell’oggetto che nel testo.

Le 4 cose a cui devi prestare attenzione per creare email pubblicitarie efficaci sono:

  1. Oggetto
  2. Anteprima
  3. Contenuto
  4. Grafica

L’oggetto e l’anteprima della mail devono dare l’idea del contenuto che si troverà all’interno della mail, una sorta di amo per convincere il lettore ad aprire la tua comunicazione. In molti spesso non danno il giusto peso a questi aspetti, considerandoli superflui, ma converrai con me che non ha senso investire in piattaforme e grafiche per fare promozione via mail se poi quella stessa mail non viene letta.

Contenuto e grafica, invece, sono i tuoi alleati per raggiungere il tuo obiettivo di vendita.

Il contenuto dell’email può contenere sia testo che immagini, devi creare una composizione accattivante che conduca il lettore al tuo invito all’azione, la call-to-action.

Se vuoi creare delle grafiche accattivanti, dai un’occhiata a questi siti di immagini gratis.

Il lettore non ha tempo di capire cosa deve fare con la tua mail, il tuo compito è quindi guidarlo grazie alla grafica, ai colori e alla giusta disposizione degli elementi.

Il mio suggerimento è di non riempire la mail con diverse call-to-action: così facendo corri il rischio di confondere il potenziale cliente sulla mossa giusta da fare.

Come in ogni cosa anche per fare email marketing efficace ricorda: less is more. Evita di usare troppi colori o troppo testo o troppe immagini, evita gli eccessi e componi la mail solo con ciò che ritieni possa davvero condurti all’obiettivo.

Direct Email Marketing Esempi

dem pubblicità via mail

Questo è un tipico esempio di mail in cui viene fornito uno sconto promozionale. Su uno sfondo interamente viola – il colore che caratterizza il brand in questione – la call to action è quella che spicca perché è l’unica parte scritta su sfondo bianco.

come fare promozione con le email

Ecco un’altra tipologia di DEM molto più semplice rispetto alla precedente. Il titolo è anche il valore offerto e con una semplice gif viene mostrata la potenzialità del prodotto. Lineare e dritto al punto, questo è lo stile di comunicazione tipico di Adobe.

5 vantaggi dell’e-mail marketing

Fare pubblicità tramite email ti permette di raggiungere le persone in modo efficiente ed efficace. Questa tipologia di marketing infatti ha il più alto ritorno sull’investimento (ROI) rispetto alle altre, cioè significa che con un costo minore ti permette di raggiungere risultati migliori.

Tutta questa faccenda dell’email non ti convince ancora? Allora ecco i 5 vantaggi dell’email marketing:

  1.  È economico, una campagna mail infatti costa molto meno di qualsiasi altra campagna online
  2. È veloce, in breve tempo puoi mandare migliaia di mail
  3. È misurabile, tutte le piattaforme di invio forniscono le statistiche necessarie per valutare l’andamento della pubblicità
  4. È accessibile, in quanto non richiede troppe conoscenze tecniche
  5. È personalizzabile in tutti i suoi elementi (dall’oggetto al contenuto ai colori ecc.)

Ottenere successo grazie a una campagna di email marketing non è così immediato, ma facendo attenzione ai diversi elementi sicuramente riuscirai a creare email pubblicitarie che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo.

Se vuoi possiamo discuterne insieme: posso aiutarti a trovare a pianificare le tue campagne e a usare gli strumenti di email marketing più conosciuti, come MailChimp.

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