fbpx
email marketing automation

E-mail Marketing Automation: cos’è e a cosa serve

L’email marketing è una reale opportunità per migliorare il business della tua azienda. In un mondo così veloce, però, serve uno strumento in più per assicurarsi di proporre sempre il prodotto giusto alle persone giuste nel momento giusto. Non ti sto parlando di alto spionaggio, ma di email marketing automation.

Automazione email: di cosa si tratta

L’email marketing automation è uno strumento che ti permette di programmare e gestire le email, che vengono inviate a destinatari specifici dopo il verificarsi di determinate condizioni.

Cosa significa esattamente?

Significa che a un’azione X di un tuo contatto corrisponde l’invio automatico di un determinato contenuto, coerente con l’azione appena effettuata. Si parla di “trigger email marketing” proprio perché c’è un evento (trigger) che fa scattare una serie di email pianificate in precedenza.

Gli automatismi hanno rivoluzionato ogni settore, ampliando le potenzialità di business e il grado di servizio offerto.

Assieme alle newsletter e alle DEM, le mail automatiche ti permettono di entrare in contatto con il tuo potenziale cliente in un momento favorevole. Si tratta di un ulteriore personalizzazione del processo di acquisto, che non è possibile ottenere con nessun altro strumento di marketing.

Invio mail automatico: come sfruttarlo al meglio per il tuo business

Il tuo potenziale cliente attraversa diverse fasi prima di completare l’acquisto del tuo prodotto/servizio. Ogni buyer’s journey infatti si differenzia da un altro e può essere più o meno lineare.

Le mail automatiche ti permettono di non invadere il viaggio del compratore e di essere invece una fonte di informazioni gradita, una guida che lo conduce alla conversione.

A cosa serve in pratica l’invio automatico di mail?

L’email marketing automation è uno strumento che si applica a diversi ambiti. Il vantaggio principale dell’automazione delle mail è il legame di fiducia che si crea con i tuoi potenziali clienti. In più ti permette di accrescere il tuo business, raggiungendo il tuo obiettivo di marketing con un impatto economico inferiore rispetto ad altri strumenti.

Può essere sfruttato in diversi ambiti, che tu abbia un e-commerce o un blog. Infatti con questo strumento puoi pianificare diversi tipi di mail, personalizzate sullo specifico step del tuo buyer’s journey.

L’importante è pensare prima quali possono essere i workflow di email che vanno attivati. In questo modo ti assicurarei un flusso di messaggi automatici progettati sulla base delle specifiche azioni compiute dagli utenti.

Ecco alcune tipologie di email automatiche

Welcome series

È sempre bene iniziare con una serie di e-mail di benvenuto che si innescano automaticamente quando ci si registra sul tuo sito web. Questo tipo di messaggi sono importanti per iniziare a stabilire un rapporto di fiducia, oltre a fornire (ad esempio) uno sconto per il primo acquisto o, come nel caso della mia newsletter, un omaggio.

Sei curioso? Iscriviti da qui e scopri il tuo regalo 🙂

Tanti auguri

Chi non ama ricevere gli auguri di compleanno? Con l’automazione delle mail puoi pianificare l’invio di un messaggio di auguri con tanto di sconto promozionale in occasione del compleanno dei tuoi contatti/clienti.

Recupero degli indecisi

Può capitare che un utente navighi indisturbato sul tuo sito, aggiunga i prodotti scelti al carrello e poi sparisca senza completare l’acquisto. Con questo strumento di marketing puoi far recapitare una mail dopo X giorni, invitando a concludere l’ordine lasciato in sospeso.

Notifica nuovo post

Grazie ai software dell’automazione puoi inviare una mail segnalando la pubblicazione di un nuovo post sul tuo blog.

Email informative

Molti utenti apprezzano quando ricevono suggerimenti e idee su come sfruttare al meglio il proprio acquisto. Questo tipo di comunicazioni ti permetterà di mantenere un buon rapporto tra la tua azienda e i tuoi clienti.

Fanno parte delle mail automatiche anche quelle che segnalano all’utente che il pagamento è andato a buon fine o che l’ordine è in arrivo. In questo caso, però, si parla di e-mail transazionali e di solito vengono configurate direttamente sulla piattaforma con cui gestisci l’e-commerce (ad esempio WooCommerce).

Le tipologie di messaggi per cui si può prevedere un invio automatico sono le più svariate quindi il tutto va studiato con cura in una strategia di marketing più ampia. Se usi piattaforme per l’e-mail marketing come MailChimp con poche ore di formazione online posso insegnarti a creare in autonomia le automazione alle tue mail. Vedrai, noterai subito notevoli risultati.

Contattami per una consulenza e concorderemo insieme la formazione one-to-one più adatta a sviluppare il tuo business.

consulenza marketing online

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *