fbpx
facebook pay cos è e come funziona

Facebook Pay: per pagare in modo semplice e sicuro i tuoi acquisti su Instagram e Facebook

È ufficiale, Facebook Pay è in fase di roll out negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo e presto potrebbe essere disponibile anche in Italia. Di che cosa si tratta? Di un modo semplice e sicuro per pagare i tuoi acquisti su Instagram, Facebook, Messenger e Whatsapp. Vediamo insieme come funziona.

Cos’è Facebook Pay

Facebook Pay è un sistema di pagamento interno alle app del gruppo guidato da Mark Zuckerberg (Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp) che permette di effettuare pagamenti e inviare denaro ai propri amici e contatti senza uscire dalle app.

Lo potrai quindi usare per:

  • Pagare i tuoi acquisti online, ad esempio le occasioni che trovi su MarketPlace o i prodotti che ami e che vedi su Instagram, nei profili delle aziende o dei creator
  • Inviare denaro ai tuoi amici, tramite Messenger e Whatsapp
  • Sostenere cause e organizzazioni no profit con donazioni e partecipazioni a raccolte fondi

Il tutto in maniera semplice e sicura.

facebook pay beatrice borini

Come funziona il pagamento tramite Facebook Pay

Per prima cosa devi configurare il tuo wallet.

configurazione facebook pay

Ecco i passaggi:

  1. Vai nelle impostazioni di Facebook dal tuo account personale
  2. Clicca sulla voce Facebook Pay
  3. Aggiungi le info di pagamento (puoi collegare il tuo account PayPal o inserire i dati della tua carta di credito)
  4. Scegli se attivare un PIN per l’autorizzazione dei pagamenti
  5. Aggiungi il tuo indirizzo fisico per l’eventuale spedizione dei prodotti, un indirizzo e-mail e un numero di telefono

Fatto ciò, è tutto pronto.

Da qui potrai, in qualsiasi momento, tenere traccia delle transazioni accedendo direttamente alla sezione dedicata alla cronologia dei pagamenti.

Fare acquisti sui social in totale sicurezza

Una volta che il Facebook Pay sarà attivo anche in Italia potrai usare il tuo conto per fare acquisti e inviare denaro, in tutta tranquillità.

Facebook ha infatti attivato un articolato sistema di protezione dei dati per garantirti la massima sicurezza.

Per proteggerti da transazioni non autorizzate ti viene inviata una notifica sull’app, ogni volta che viene effettuata una transazione, e puoi attivare un PIN personalizzato o utilizzare il sistema di autorizzazione con dati biometrici (impronta digitale o Face-ID) che già usi sul tuo dispositivo.

Quanto costa usare Facebook Pay?

Al momento Facebook ha dichiarato che non è prevista alcuna commissione per l’invio di denaro ad amici e contatti. Ma non si è ancora sbilanciato sulle transazioni commerciali per gli acquisti su Instagram e Facebook Marketplace. Se anche per i venditori, oltre che per gli acquirenti, non ci fosse alcuna commissione da corrispondere a Facebook per questo servizio, vendere sui social potrebbe rivelarsi davvero una strategia conveniente.

Se vuoi approfondire l’argomento, iscriviti al corso “Vendere online su Facebook e Instagram” dove approfondiremo questi argomenti, ti insegnerò a impostare il tuo shop e ad attivare una strategia di marketing per vendere i tuoi prodotti sui social, anche senza bisogno di avere un e-commerce.

corso vendere online con facebook e instagram

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.