
Lead Generation: cos’è e perché devi usarla SUBITO per trovare nuovi clienti
Strategia, pianificazione e marketing sono diventati il pane quotidiano di ogni azienda che vuole raggiungere risultati concreti. Se anche tu sei alla ricerca di tecniche e strumenti per aumentare il tuo parco clienti, avrai già iniziato a documentarti e avrai letto o sentito parlare di strategie di acquisizione contatti, prospect, lead generation: ma cos’è e perché è fondamentale questo tipo di attività, per ampliare il tuo business? Te lo spiego subito.
Lead generation: cos’è e come si fa
La Lead Generation – letteralmente “generazione di contatti” – indica una serie di attività che permettono di ottenere, appunto, il contatto (e-mail, nome, cognome, indirizzo e/o numero di telefono) di persone interessante alla tua attività. Proprio il fatto che questi potenziali clienti abbiano già dimostrato interesse verso il tuo prodotto/servizio è ciò che distingue una campagna di lead generation da una semplice attività di marketing tradizionale (ad esempio le chiamate di telemarketing a freddo).
Ma come si fa una campagna di lead generation? Ci sono diverse tecniche di web marketing che permettono di gestire campagne di acquisizione contatti: vediamone alcune.
4 tecniche per una buona campagna di acquisizione lead
Per realizzare una campagna di lead generation occorre prima di tutto definire il buyer journey e sapere quali sono i potenziali touch point da toccare, con la tua comunicazione. Conoscere a cui ti stai rivolgendo, quali sono le sue necessità e i suoi bisogni è indispensabile, per parlare la stessa lingua del target.
Fatti questi passaggi fondamentali, siamo pronti a partire. E per farlo ecco alcune tecniche infallibili per raccogliere nuovi contatti ed espandere la tua rete di potenziali clienti:
Landing Page + modulo contatti per contenuti premium
Una delle tecniche più efficaci nel web marketing è quella di realizzare dei contenuti premium (pensa ai freebie) e utilizzarli come merce di scambio per ottenere i dati della persona interessata.
Puoi sbizzarrirti creando i contenuti che più si adattano all’argomento che tratti o, meglio ancora, quelli di cui il tuo buyer persona preferisce fruire: e-book gratuiti, podcast, approfondimenti, video.
Si tratta di uno scambio a tutti gli effetti che farà sentire l’utente invogliato a lasciarti i suoi dati, perché sa che riceverà un contenuto premium di qualità, che gli interessa e gli è utile.
Se hai scaricato la mia guida con “47 idee per i tuoi blog post” sai di cosa parlo.
Perché questa tecnica funzioni nel modo corretto e non si trasformi in una bolla di sapone occorre, però, prestare attenzione a un paio di punti:
- Il contenuto che offri deve trasmettere valore, altrimenti l’utente si sentirà imbrogliato
- Lo scambio deve essere equo: devi richiedere la giusta quantità di informazioni, ad esempio nome, cognome ed e-mail, e non pretendere che una persona compili troppi campi per ricevere un semplice PDF
Landing page per iscrizione alla newsletter
Il form di acquisizione contatti può anche essere collegato all’iscrizione alla newsletter direttamente dal blog aziendale. Questo può essere lo step da cui iniziare a sperimentare con la lead generation, se la creazione di contenuti premium più complessi non è in programma nel breve periodo.
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Generazione contatti tramite Facebook Ads
Un’altra tecnica per acquisire lead da trasformare in clienti è quella di sfruttare le Facebook Lead Ads. Combinando le informazioni di Facebook con una campagna pubblicitaria ad hoc è possibile intercettare le persone giuste e raccogliere i loro nominativi per iniziare a lavorare lungo il percorso che li trasformerà in clienti a tutti gli effetti.
Come si fanno le Lead Ads su FB? C’è un corso, nella mia Academy, che te lo insegna.
Nella definizione della campagna ricordarti che l’obiettivo e la call to action devono essere chiari e identificabili dall’utente, pertanto occorre elaborare un messaggio univoco che inviti l’utente a trasmetterti il suo contatto.
Google Ads: inserzione per acquisizione contatti
Anche attraverso le campagne a pagamento su Google – sulla falsa riga delle Facebook Ads – puoi pubblicizzare determinate pagine verticali (chiamate landing page, pagine di atterraggio) del tuo sito, specifiche su un prodotto o servizio che vuoi promuovere in quel momento.
Questa attività deve sempre essere strutturata avendo ben chiaro l’obiettivo da raggiungere e cosa si vuole comunicare, insomma avendo già definito la strategia aziendale.
Strumenti indispensabili per fare lead generation
Alla base di tutte queste tecniche di web marketing ci sono alcuni elementi che non possono assolutamente mancare:
- Un sito web, a cui associare il form di contatto
- Una landing page (anche a se stante, cioè esterna al sito) che affronta l’argomento di interesse per il potenziale lead (compresa di form da far compilare agli utenti)
- Una pagina Facebook Business e/o un profilo Instagram Business
- Un account pubblicitario Facebook
- Un tool per l’e-mail marketing, per impostare le e-mail da far recapitare in automatico a chi compila il form
Adesso che hai capito cos’è la lead generation e quali sono gli strumenti e le attività per realizzarla, sei pront* per inserirla nel tuo piano strategico. Come? Parliamone insieme: prenota ora la nostra prima call conoscitiva gratuita <3