filter bubble

F di Filter Bubble

M di Marketing
M di Marketing
F di Filter Bubble
/

Sai cos’è una filter bubble? È una sorta di ecosistema personalizzato dove ognuno di noi vive – da solo – immerso nei contenuti che gli algoritmi (di social network, motori di ricerca e piattaforme online) ci mostrano, dopo aver selezionato con cura quelli più in linea con i nostri interessi, preferenze e azioni.

Praticamente è come una versione personalizzata di Internet, creata su misura per noi.

Bello, dici? Io dico proprio di no!

Perché in questo modo non si fa altro che creare una condizione di isolamento intellettuale, che ti porta a pensare che i tuoi interessi siano gli unici ad esistere. E ciò può sfociare nelle cosiddette “eco chamber” (camere dell’eco), dove vediamo solo contenuti di persone che la pensano come noi.

Internet è nato come il luogo della comunicazione libera, della condivisione e della connessione, ma gli algoritmi personalizzati rischiano di trasformarlo in un ambiente dove vedi solo informazioni e contenuti parziali, limitati e limitanti.

Ma tutto questo cosa c’entra con il marketing? C’entra eccome.

Ascolta la puntata e se vuoi approfondire:

Share:

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.