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Statistiche Facebook: perché (e come) leggere gli Insights della tua pagina aziendale

Ti piacerebbe capire davvero se la gestione della tua pagina Facebook funziona? E se ti dicessi che sei sempre ad un click dal capirlo? Non si tratta di un barbatrucco, ma di imparare a leggere gli Insights, cioè le statistiche Facebook, che si trovano nella barra di lato della tua pagina aziendale.

Gestione pagina Facebook: perché bisogna saper leggere gli insights

Saper leggere e interpretare i dati che Facebook mette a disposizione delle aziende ti permette di capire:

  • Come sta andando la gestione della pagina Facebook
  • Quali contenuti funzionano
  • Quali sono gli aspetti da migliorare
  • In che orario pubblicare
  • E molto altro…

Insomma ti permette di risparmiare tempo e denaro e di investire in modo appropriato le tue risorse.

Se hai un sito web, anche le statistiche di Google Analytics sono importanti per sapere come sta andando il tuo marketing online.

All’interno della sezione Insights di Facebook troverai una grande mole di informazioni che ti guideranno per migliorare la gestione della pagina aziendale. Sulla base della tua analisi potrai impostare una nuova campagna pubblicitaria, realizzare dei contenuti creativi o ridefinire completamente la tua strategia di social media marketing.

Se ti stai chiedendo perché tu non vedi le statistiche Facebook della tua pagina probabilmente o non hai l’accesso per gestirla (cosa che si può risolvere velocemente) o non hai una pagina ma un profilo: in questo caso devi aprire la tua pagina Facebook per aziende.

Ma come si leggono i dati statistici della tua pagina Facebook?

Non appena accedi alla sezione dedicata alle statistiche troverai una panoramica delle varie metriche che puoi monitorare e, sul lato sinistro, l’elenco delle diverse sezioni.

Ecco le categorie disponibili su Facebook Insights che dovresti controllare.

1. Panoramica

panoramica insights

Questa schermata offre una visione schematica dei dati più interessanti della tua pagina. Puoi impostare l’intervallo di tempo scegliendo tra oggi, ieri, ultimi 7 giorni o ultimi 28 giorni.

In basso trovi due tabelle molto utili: la prima mostra gli ultimi post pubblicati e il relativo andamento, e la seconda ti permette di confrontare le prestazioni della tua pagina con quelle di altre pagine simili. Quest’ultima sezione ti permette di monitorare le pagine dei tuoi competitor e di confrontare i vostri risultati.

2. Inserzioni

Cliccando in questa categoria si aprirà la pagina “Centro Inserzioni”, che offre un riepilogo dell’andamento delle ultime promozioni eseguite, quanti click hai ottenuto, quante persone hanno visto i tuoi post sponsorizzati e quanti vi hanno interagito.

Questa pagina è utile per dare uno sguardo rapido ai dati delle inserzioni, ma per un’analisi più accurata delle tue campagne ti consiglio di spostarti sul Business Manager.

3. Follower

Questa pagina offre dati puntuali su tutte le persone che seguono la tua pagina.

In questa sezione troverai 3 grafici:

  • il primo indica il totale delle persone che seguono la tua pagina ad oggi, con la possibilità di vedere anche la media delle prestazioni nel tempo
  • il secondo ti permette di visualizzare il totale netto delle persone che seguono la tua pagina
  • l’ultimo fornisce informazioni sul luogo in cui hanno iniziato a seguire la pagina (tramite inserzioni, suggerimenti, etc)

4. Mi Piace

Cliccando in questa sezione ti apparirà una schermata con gli stessi grafici e impostazioni della precedente, questa volta però i dati si riferiscono al numero di “Mi Piace” della tua pagina aziendale.

5. Copertura

Questo dato indica il totale delle persone che vedono i tuoi post. Tuttavia non è detto che abbiano letto il contenuto o guardato con attenzione il video o l’immagine che hai pubblicato, ma significa solamente che il post è apparso nella loro sezione Notizie.

È un dato decisamente importante perché grazie a questo puoi capire la qualità dei tuoi contenuti e il numero di interazioni generato, in particolare due grafici mostrano i post che sono stati nascosti dagli utenti e le diverse loro reazioni e commenti.

Osservare questi dati può farti capire se la strategia di gestione della pagina Facebook è giusta oppure se va modificata.

6. Visualizzazioni della pagina

In questa schermata potrai capire il numero totale di persone che hanno visualizzato la tua pagina aziendale.

La piattaforma raccoglie molti dati che ti permettono di comprendere quali sono le caratteristiche demografiche di queste persone, come l’età, il genere, il paese da cui provengono. In basso trovi anche un grafico che mostra da quale spazio web provengono i tuoi utenti.

7. Anteprime della pagina e Azioni sulla pagina

I dati sulle anteprime della pagine si mostrano come le Visualizzazioni, ma fanno riferimento al numero di volte in cui è stata visualizzata l’anteprima della tua pagina, anche dalla stessa persona.

La categoria Azioni sulla pagina, invece, raccoglie tutte le informazioni sulla azioni che gli utenti fanno direttamente sulla tua pagina. Puoi capire quanti hanno cliccato sul tuo numero di telefono per chiamarti, sulle indicazioni stradali etc.

azioni sulla pagina insights

Grazie a queste informazioni puoi dedurre come viene usata la tua pagina e se ha generato qualche risposta alle tue call to action.

9. Post, Video e Storie

Le statistiche Facebook sui post ti permettono di capire il tasso di copertura dei singoli post e il coinvolgimento delle persone.

post insights fb

Il grafico in alto nella sezione Post fornisce una stima degli orari in cui le persone sono online durante la settimana: ciò può aiutarti a capire l’orario migliore in cui pubblicare i tuoi post.

Per una buona gestione della pagina Facebook aziendale il mio consiglio, però, è di non focalizzarti troppo su questo grafico, ma di testare diversi momenti nelle varie giornate e monitorare l’andamento dei post.

Subito sotto trovi una tabella che in modo veloce e pratico ti permette di confrontare tutti i post che hai pubblicato sui dati di copertura, interazioni, coinvolgimento.

La sezione Video e quella Storie, infine, mostrano quante visualizzazioni hanno ottenuto, rispettivamente, i tuoi video e le tue storie e offre una classifica dei video che hanno registrato performance migliori.

10. Persone

Grazie a questa pagina avrai un’immagine chiara di chi sono i fan della tua pagina Facebook aziendale, le persone che la seguono e quelle coinvolte. Potrai vedere da dove provengono, quanti anni hanno, che lingua parlano. Queste informazioni ti saranno di vitale importanza per capire quale strategia di social media marketing impostare.

persone insights fb

Grazie alle statistiche Facebook puoi ottenere tante altre informazioni, ad esempio:

  • Se hai un negozio fisico potrai vedere le visualizzazioni dei prodotti che hai inserito nella tua vetrina, utile per capire se i tuoi fan mostrano interesse verso qualche elemento particolare.
  • Se, invece, hai organizzato qualche evento puoi scoprire in dettaglio le interazioni che hai ricevuto per i singoli eventi, i dati demografici del pubblico e sapere chi ha acquistato i biglietti.
  • Puoi persino monitorare quanti messaggi ricevi e la tua percentuale di risposta.

Come ti avevo detto, in questa area della tua pagina Facebook trovi molti dati, per questo prima di iniziare la tua analisi devi definire quali sono quelle più importanti per il tuo business. In questo modo riuscirai a sfruttare i dati per ottimizzare la gestione della pagina Facebook, intercettare i bisogni dei tuoi utenti e rendere migliorare la comunicazione tra il tuo brand e i suoi fan.

Nella mia BB Academy ho inserito un corso proprio dedicato alle statistiche di Facebook, per insegnarti a guardare i numeri che contano. 

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